Ritrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire, sistemazione in pullman e partenza verso ovest. Arrivo in mattinata a FIRENZE, una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Incontro con la guida locale e visita della Chiesa di Santa Maria Novella, un meraviglioso esempio di “romanico toscano”, grazie all’utilizzo di marmo bianco, nero e verde. All’interno ammireremo il Crocifisso di Giotto, lo splendido ciclo di affreschi di Filippino Lippi e il celebre ciclo affrescato del Ghirlandaio. L’opera più importante di tutta Santa Maria Novella è la Trinità del Masaccio. Al termine si accede al Chiostro Verde che prende il nome dal colore dominante negli affreschi dipinti da Paolo Uccello e da altri artisti. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato al complesso rinascimentale di Piazza Duomo, un museo a cielo aperto. Un trionfo della maestosità e della bellezza rinascimentale. Visita di Santa Maria del Fiore, il duomo della città, la quarta chiesa d’Europa per grandezza. Al suo interno si può ammirare uno dei più grandi cicli affrescati del mondo: 3600 metri quadrati di dipinti, eseguiti da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Al termine visita del Museo dell’Opera del Duomo, oggi uno dei più importanti musei del mondo, sia per il valore e il numero delle opere d’arte custodite al suo interno, sia per l’avanguardia architettonica e tecnologica dei suoi ambienti e dei suoi corredi museografici. Qui si conservano i capolavori d’arte originali che nel corso di sette secoli hanno decorato i suoi monumenti: da Michelangelo, a Donatello, Brunelleschi, Ghiberti e infiniti altri. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. In mattina visita delle Cappelle Medicee che costituiscono dal 1869 un museo statale, anche se la loro storia è strettamente legata a quella della Chiesa di San Lorenzo, a cui appartengono. Il museo è costituito dalla Sagrestia Nuova, disegnata e concepita nel suo arredo scultoreo da Michelangelo, dalla Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure, dalla Cripta, dove sono sepolti i Granduchi Medici e i loro familiari, e dalla Cripta lorenese, che accoglie, oltre alle spoglie della famiglia dei Lorena, il monumento funebre a Cosimo il vecchio “Pater Patriae”. Il museo conserva inoltre una parte del prezioso Tesoro della Basilica di San Lorenzo, costituito da parati sacri e magnifici reliquiari. Al termine continuazione della visita della città con guida seguendo il filo conduttore della famiglia Medici, che insieme ad artisti del calibro di Michelangelo, tanto ha segnato la storia e l’aspetto di questa città. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo in serata.
Documento indispensabile: carta d’identità valida
All’iscrizione è richiesto acconto pari al 25% della quota, saldo entro 1 mese prima della partenza
Il viaggio sarà riconfermato al raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti
Contattaci
Scrivici
Iscriviti per restare aggiornato sulla nostra programmazione e per sapere tutte le nostre ultime novità.
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche ex art. 1, c. 125, L. 124/2017: si rende noto che la società ha beneficiato di aiuti di stato contenuti nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all’art. 52 L. 24/12/2012, n. 234, registrati nel predetto sistema e consultabili al seguente link
Listrop Viaggi & Turismo S.r.l.
Via Cap. Alessio 96/B – 36027 Rosà (VI) Italia
Telefono: 0424 584911
Fax: 0424 584971
Mail: info@listrop.com
PEC: direzione@pec.listrop.com